
Dal 2009 faccio parte della Chiesa Cristiana Evangelica Oikos, che attualmente si riunisce in Via Davide Campari 11, 20142 Milano. Le celebrazioni domenicali si tengono ogni domenica mattina alle ore 10.30.
Nel 2014 sono stato ordinato al ministero di Anziano e riconosciuto nel ministero di Insegnante biblico. Questi incarichi hanno segnato in modo profondo il mio servizio ecclesiale e continuo a viverli, oggi in forme più essenziali, all’interno della vita comunitaria della chiesa, in particolare nell’ambito della predicazione, dell’insegnamento e della formazione.
L’esperienza maturata in oltre dieci anni di ministero ecclesiale concreto – nell’insegnamento biblico, nella formazione, nell’accompagnamento delle persone e nella vita comunitaria – costituisce uno sfondo reale, vissuto e determinante del mio cammino teologico e spirituale. Non si tratta di un percorso teorico o astratto, ma di una riflessione maturata nel tempo, a contatto diretto con le domande, le fatiche e le trasformazioni delle persone e delle comunità.
È tuttavia importante precisare con chiarezza che Ricostruiamo la fede non è un progetto pastorale della Chiesa Oikos, né è ad essa collegato a livello istituzionale o organizzativo. In Oikos svolgo un ministero ecclesiale riconosciuto e condiviso; Ricostruiamo la fede, invece, è un percorso personale, indipendente e autonomo, che nasce anche dal confronto critico con il mio stesso cammino ecclesiale e dalla convinzione che oggi molte persone abbiano bisogno di spazi di fede diversi, complementari ma non sovrapponibili alla vita di una chiesa locale.
Il progetto Ricostruiamo la fede risponde in modo diretto alla mia sensibilità spirituale, teologica e pastorale e si colloca come proposta di riflessione, accompagnamento e dialogo, rivolta a chi cerca una fede adulta, onesta e abitabile, anche oltre i confini di una specifica appartenenza ecclesiale.
Per conoscere i punti di fede, la visione e i valori della Chiesa Cristiana Evangelica Oikos, puoi visitare il sito ufficiale indicato nei link sottostanti. Tali contenuti esprimono esclusivamente la posizione teologica e comunitaria della chiesa e non sono in alcun modo riconducibili al progetto Ricostruiamo la fede.
Copyright © 2026 Davide Galliani - Tutti i diritti riservati.