Mi presento: sono Davide Galliani, divulgatore e insegnante di teologia evangelica. Il mio lavoro nasce dal desiderio di intrecciare il rigore dello studio biblico con le domande reali delle comunità cristiane, sviluppando percorsi che favoriscano una fede capace di pensare, di dialogare e di maturare.
La mia ricerca teologica, maturata all’interno della Facoltà Valdese di Teologia, si colloca nell’orizzonte della teologia protestante contemporanea e dialoga in particolare con le opere di Karl Barth, Dietrich Bonhoeffer, Jürgen Moltmann, Hans Küng ed Eberhard Jüngel. In questo quadro si inserisce il mio attuale impegno sulla teologia pasquale contemporanea, intesa come prospettiva ermeneutica capace di illuminare l’esperienza di fede, la lettura biblica e la spiritualità cristiana nel XXI secolo.
Attraverso il progetto #ricostruiamolafede unisco studio accademico, divulgazione teologica e vita ecclesiale, promuovendo una fede biblicamente informata, culturalmente consapevole e spiritualmente responsabile. Il mio interesse principale è facilitare il dialogo tra teologia e comunità: rendere accessibili temi complessi senza semplificazioni, con rigore, onestà intellettuale e attenzione pastorale.
Sono disponibile per collaborazioni, docenze, conferenze, attività formative e consulenze teologiche con chiese, istituti e collegi di studio che desiderano approfondire la teologia evangelica contemporanea, l’ermeneutica biblica contestuale e il rapporto tra fede e cultura.
Nato: Milano, 1985
Residenza: Provincia di Como
Appartenenza ecclesiale: Chiesa Evangelica Oikos (Milano)
Divulgatore e insegnante di teologia evangelica, impegnato nella formazione biblica e teologica all’interno di comunità e contesti ecclesiali. Attraverso video, podcast, articoli, seminari e attività accademiche popolari, promuovo una visione della fede cristiana viva, adulta e responsabile, radicata nella Scrittura e aperta al dialogo con la cultura contemporanea.
Con il progetto #ricostruiamolafede unisco riflessione teologica, spiritualità e divulgazione, offrendo percorsi che accompagnano credenti e ricercatori in una fede capace di integrare dubbio, complessità e ricerca di senso.
Facoltà Valdese di Teologia (Roma)
Laurea in Scienze Bibliche e Teologiche, indirizzo biblico (in fase di conclusione).
Esami e approfondimenti in:
IFED – Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione (Padova)
Attestato di Teologia Storica – corso online
Bachelor in Theological Studies, Shepherd International University (lingua italiana)
Accreditato dalla Vision International University (Ramona, California).
Tesi: “La Bibbia fra unità e diversità: esempi tratti da Isaia, Michea e dalla genesi dei vangeli sinottici” – votazione: 105/110.
Diploma di Servizio Diaconale Cristiano, Scuola Biblica Uomini Nuovi.
Videopodcast settimanale su YouTube e piattaforme audio, dedicato alla teologia cristiana contemporanea.
Rubrica settimanale pubblicata su davidegalliani.it, articoli settimanali di divulgazione teologica evangelica contemporanea.
Progetto teologico-digitale integrato dedicato alla formazione di una fede adulta: blog, seminari, percorsi comunitari, manuali, video e podcast.
Partecipo regolarmente a incontri, convegni e giornate di studio su temi di teologia contemporanea, ermeneutica biblica e spiritualità protestante.
Intervento recente:
La teologia biblica della salvezza – Giornata della Bibbia, 21 giugno 2025.
Organizzato dal Consiglio delle Chiese e delle Opere Evangeliche di Genova.
Dicembre 2025.
Curriculum Vitae – Davide Galliani (pdf)
Download
Accanto all’attività accademica ed ecclesiale, svolgo in forma indipendente un lavoro continuativo di divulgazione teologica evangelica attraverso articoli, video, podcast e pubblicazioni.
Questa attività può essere compresa come un piccolo lavoro culturale non istituzionalizzato, portato avanti in prima persona, orientato alla trasmissione del pensiero teologico contemporaneo e alla formazione di una comunità di lettura e di ascolto.
L’uso dei linguaggi digitali e dei social media non risponde a finalità promozionali in senso stretto, ma alla volontà di intercettare persone esterne ai circuiti accademici ed ecclesiali tradizionali, favorendo un accesso responsabile, critico e dialogico alla teologia evangelica.
Copyright © 2026 Davide Galliani - Tutti i diritti riservati.